TREK ZEROWIND MTB CHALLENGE: DOMENICA SI CORRE DA PIAZZA A PIAZZA

La quarta prova del circuito si svolgerà nella terza città dell’Italia centrale per numero di abitanti al via di una manifestazione che festeggia trent’anni di successi. Una nuova sfida per i corridori del Trek-Zerowind e nel mirino rimane l’ambita maglia da leader.

 

Dopo Medole, Garda ed Odolo è la volta della new entry nel calendario del circuito. Prato, capoluogo dell’omonima provincia, sarà il quartier generale della quarta tappa del Trek-Zerowind Mtb Challenge 2018, dunque domenica 27 maggio si correrà in terra toscana al via di un appuntamento sportivo, icona nel panorama nazionale della mountain bike, conosciuto con il nome di “Da Piazza a Piazza”. L’evento promosso, organizzato e diretto dall’ “Avis Verag Prato” che quest’anno soffierà su ben trenta candeline a conferma di inconfondibile tradizione e tangibile qualità.

IL TRACCIATO DI GARA:
Due i percorsi a disposizione dei bikers con partenza ed arrivo da Prato, paese punto di riferimento per la produzione tessile che ha sempre svolto un ruolo in primo piano per l'intera economia: un ‘corto’ di 50 km e 1550 metri di dislivello ed un ‘marathon’ di 72 km e 2175 metri di dislivello. Quest’ultimo, dopo trasferimento dietro macchina di 6 km: la salita di Serilli, Collina di Schignano, Fattoria di Javello, le Cavallaie, Le Barbe, Luogomano, Luicciana, Lago Verde, Sucini, Valico di Migliana, Usella attraversamento statale 325, Ponte di Colle, Fattoria di Mezzana, Savignano, Prato. Il terreno asciutto lo scorso anno aveva contribuito a velocizzare la gara, cronometro sotto le tre ore per Francesco Casagrande, circa venti minuti in meno di Daniele Mensi, vincitore dell’anno precedente. Non sono stati battuti però i record sulle salite iniziali, il lotto dei pretendenti alla vittoria, nella scorsa edizione, era nutrito e i “big”, cronaca alla mano, sono stati insieme controllandosi nella prima parte. Tra le donne aveva invece primeggiato Maria Cristina Nisi battendo il record fissato da Katarzyna Sosna.

LA VOCE DELL’ORGANIZZATORE:
Grazie all’affiliazione al Circuito Trek Zerowind – ha sottolineato l’organizzatore Marco Barni in una recente conferenza stampa – abbiamo già circa 200 iscritti che provengono da fuori Toscana, e questo contribuirà a far conoscere ulteriormente la gara e il territorio in cui si svolge. Sono già circa 800 i bikers iscritti e quindi abbiamo già superato i numeri dello scorso anno. Inoltre complice anche la giornata di sole che le previsioni meteo indicano, contiamo di aggiungerne a questi in questi giorni almeno un altro centinaio”. Per il quarto stage del Trek-Zerowind è in programma una sfida nuova per il challenge ma solida dal punto di vista organizzativo e di spessore sportivo per quanto riguarda chi ha l’agonismo nel sangue. A conferma di un grande evento anche mediatico sono poi presenti sui vari social, migliaia di immagini ed un video realizzato da Claudio Maddaleno sulla pagina Facebook “Prato dal cielo” che riprende dall’alto lo start e delle fasi salienti dell’evento.

LOGISTICA:
Saranno circa 100 in volontari messi in campo dall’Avis Verag Prato. L’apertura delle griglie di partenza avverrà dalle 8.45. possibilità di lavaggio delle bici in piazza del Mercato Nuovo. Docce e spogliatoi invece saranno possibili presso l’impianto del Gipsy Rugby alla Castellina, a circa 500 metri dalla piazza. Nelle ultime settimane i tesserati dell’Avis Verag Prato hanno frecciato il percorso, sistemandolo nei punti più problematici, contribuendo come sempre alla manutenzione del territorio.

I LEADER IN CARICA DEL TREK ZEROWIND:
OPEN: Johnny Cattaneo (Wilier Force)
DE: Sosna Katazina - Torpado Sudtirol
FEM: Selene Colombi - Lissone MTB
ELMT: Guidi Lorenzo - Spacebikes
M1: Ivan Zulian - Spacebikes
M2: Marco Villa (WR Compositi)
M3: Luca Paniz - Spacebikes
M4: Massimo Gottardini - Team Todesco
M5: Fabrizio Camaggi - Noxon Racing Team
M6: Leonardo Arici (Rosola Bike)
M7/8: Agostino Oss - Penne Sprint

CLASSIFICA TEAM:
1. Team Spacebikes (429128 punti)
2. Team Todesco (391712 punti)
3. Team Gemini (260096 punti)

Una classifica rimescolata è quella che si affaccia alla “Da Piazza a Piazza” di Prato (PO), valida come quarto stage del Trek Zerowind Mtb Challenge. Per consultare le classifiche complete o se cercate ulteriori info sul circuito, cliccate sul seguente link senza dimenticarvi che siamo presenti anche sulla pagina Facebook, Twitter e Instagram #trekzerowindoffroadchallenge.


© 2017 Off Road Eventi. All Rights Reserved. Website & Multimedia by Bussola Luca