IL TREK ZEROWIND PRESENTA LA QUARTA GARA


La Leggenda torna nel 2024. Il prossimo 7 luglio andrà in scena la quarta gara del circuito Trek Zerowind MTB Challenge. L’Assietta Legend ha una lunghissima storia non da ultimo ha assegnato le maglie dell’italiano XCM nel 2018, ed è da sempre protagonista di sfide epiche.
Quest’anno si correrà la 36esima edizione in un imponente contesto naturalistico di gara alpina, che prevede un percorso di 63 Km e 1.870 metri di dislivello. Partenza e arrivo da Sestriere.

 

“Appuntamento confermato e tanta attesa per questa nuova edizione – confessa Alessandro Capella -. Confermiamo il format classico e annunciamo la novità della Gravel Race che si svolgerà nello stesso week-end, abbracciando così due discipline del ciclismo in un contesto unico. E’ un nuovo modo di vivere il Gravel con assistenza e sicurezza, pedalando in buona parte sullo stesso percorso della Leggenda della mountainbike, ma con stimoli sempre nuovi. Il percorso sarà impegnativo ma tecnicamente adatto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in quest’esperienza su un tracciato di montagna decisamente spettacolare. Guardando al circuito Trek ZeroWind l’Assietta Legend è una gara fondatrice e, insieme, abbiamo celebrato un percorso ultradecennale. Mi piace sottolineare che c’è un legame speciale con le squadre che animano il challenge e che aspettano con impazienza il mese di luglio per pedalare a Sestriere”.

Partenza dal Sestriere (mt. 2035) per pedalare sul sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218) sino a lambire il Col Basset (mt. 2424), discendendo poi lungo la val Chisone sino a Pourrieres (mt. 1418) da dove si svolta per Balboutet. Qui si inizia a salire tra pascoli e boschi di conifere raggiungendo la bella conca alpina di Pian dell’Alpe, a quota 1821 mt. dove inizia la strada dell’Assietta che consente di ammirare lo splendido panorama verso il fondovalle, arrivando nell’ultimo tratto che ci separa dal colle dell’Assietta (mt. 2472). Il panorama è austero, a dir poco superbo, e dopo un breve tratto di dura salita si raggiunge la testa dell’Assietta a quota mt. 2567. Da qui inizia la velocissima discesa che ci porta al Col Lauson (mt. 2497) e quindi Col Blegier (mt. 2381) cui segue la breve salita che conduce a Monte Genevris (mt. 2533), quindi la discesa sul Costa Piana, a seguire Col Bourget (mt. 2299) e, alla fine della strada dell’Assietta, si raggiunge il Col Basset (mt. 2424) ultima vetta del percorso prima della discesa per l’arrivo di Piazza Fraiteve a Sestriere.

Da marzo a settembre il Trek Zerowind accompagnerà tutti gli appassionati con eventi imperdibili lungo tutta la stagione agonistica con un calendario ottimamente distribuito con una prova al mese. 

Ecco le date da fissare nel calendario: 

17-03-2024    Castello di Monteriggioni, Monteriggioni (Si) – www.gfcastellodimonteriggioni.it

28-04-2024    Granfondo del Durello, San Giovanni Ilarione (Vr) – www.asbasalti.it

09-06-2024    100 km dei Forti, Lavarone (Tn) – www.100kmdeiforti.it

07-07-2024    Assietta Legend, Sestriere (To) – www.assiettalegend.it

15-09-2024    Marathon Bike, Casatenovo (Lc) – www.marathonbike.com

Sarà possibile abbonarsi al circuito al prezzo agevolato di 160,00 € sino al 29/02/2024, poi la quota sale a 170,00 € sino alla chiusura delle iscrizioni il 14/03/2024. 

Per tutti gli abbonati è garantito l’accesso alla griglia a loro dedicata. Inoltre, gli atleti che sottoscriveranno l’abbonamento avranno un bonus di 500 punti, un premio fedeltà per partire nel modo migliore

LIVE YOUR PASSION

Ti aspettiamo sui campi di gara del Trek Zerowind 2024

Tutte le info su www.trekzerowind.it